Una chitarra multimanico è un particolare tipo di chitarra composta da due o più manici. Viene prodotta sia in versione acustica che elettrica.
Il tipo di multimanico più utilizzato è la chitarra a doppio manico, di cui solitamente la parte superiore costituisce una chitarra elettrica a 12 corde, mentre l'inferiore è formata dalle comuni 6 corde. Esistono anche bassi multimanico, o strumenti ibridi che combinano chitarra e basso.
Anche se lo strumento è più diffuso nell'epoca moderna, i primi modelli di chitarra o liuto multimanico risalgono almeno al Rinascimento.
Questo tipo di chitarra consente al chitarrista di passare rapidamente e facilmente da un suono a un altro senza perdere tempo a cambiare chitarra. Per esempio, nello stesso brano, un chitarrista può suonare l'accompagnamento con il manico a 12 corde e l'assolo con il manico a 6 corde. Può essere utile anche nel caso in cui in uno dei due manici sia necessario inserire un capotasto mobile. Un esempio di questo tipo di utilizzo si può riscontrare in Hotel California degli Eagles, in cui nelle esecuzioni dal vivo il chitarrista Don Felder suona l'arpeggio introduttivo su un manico con il capotasto mobile, mentre suona l'assolo sull'altro manico.